Vai al contenuto

Trovare clienti seri: una reale sfida nel mondo edile e delle consulenze.

Nel mio lavoro di consulente edile, una delle mie più grandi sfide è quella di trovare clienti seri, affidabili, seri e rispettosi del lavoro altrui.

In un settore edile in cui i dettagli, la comunicazione e le tempistiche sono molto importanti, incontrare persone che non solo capiscano, ma anche apprezzino tutto ciò che è il mio lavoro, e quello dei miei collaboratori, è fondamentale. Purtroppo, non è sempre così e non tutti i clienti sono facilmente gestibili.

IL PROBLEMA REALE

Quando parlo di clienti “seri” non intendo solo chi paga puntualmente, ma anche chi rispetta gli accordi, è chiaro nelle proprie richieste e non cambia idea ogni giorno.

Definisco un “cliente serio” quello che comprende le difficoltà, i tempi necessari e la qualità del lavoro. Tuttavia, non sempre incontro clienti che rispondano a questi criteri. Ad esempio, mi capitano clienti che non abbiano le idee chiare su ciò che vogliono o che cambino frequentemente le specifiche di un progetto, causando rallentamenti e pretendendo che le tempistiche inizialmente accordate vengano lo stesso rispettate. Altri hanno aspettative non realistiche, senza tener conto della complessità dei lavori oppure non rispettano i termini di pagamento, mettendo in difficoltà la gestione finanziaria.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE AVERE CLIENTI SERI

Avere clienti seri rende sia il lavoro più piacevole sia garantisce che i progetti vengano completati nei tempi e nei modi concordati preventivamente. Lavorare con clienti che rispettano le scadenze e sono chiari nelle loro richieste permette di ottimizzare il tempo e le risorse. Diversamente, coloro che non rispettano gli accordi può portare a ritardi, e in alcuni casi, alla perdita di tempo e di denaro.

COME SELEZIONARE I CLIENTI “GIUSTI”?

Ciò che per me è fondamentale è quello di fare una specie di “processo di selezione” partendo da:

  • CONSULENZA INIZIALE: iniziare a conoscere il cliente, porgli domande sul suo progetto e cercare, insieme, di trovare delle soluzioni che diano soddisfazione ad entrambi.
  • CHIAREZZA NELLE OFFERTE E NEI CONTRATTI: mettere tutto per iscritto è essenziale. Un contratto dettagliato stabilisce delle regole ed evita incomprensioni e contestazioni. Essere sicuri che il cliente abbia ben capito quanto scritto.
  • GESTIONE DEI PAGAMENTI: le modalità di pagamento devono essere trasparenti con scadenze definite, riducendo il rischio dei ritardi. A seconda della richiesta del cliente, cercare di trovare un compromesso che sia sostenibile per entrambi. Chiedo sempre un acconto iniziale per l’acquisto del materiale che confermi l’impegno del cliente, stabilisco pagamenti e scadenze legati all’avanzamento del lavoro, prevedo una penale o un blocco del servizio nel caso di mancati pagamenti.
  • COMUNICAZIONE CONTINUA: mantenere col cliente una comunicazione aperta, evitando malintesi e chiarendo immediatamente eventuali problemi.

CONCLUSIONI

Nonostante le difficoltà che incontro nel trovare clienti seri, posso affermare che, nel tempo, ho costruzioni collaborazioni solide e durature e sono molto orgogliosa di questo.

In questi anni ho avuto la fortuna di collaborare con clienti che hanno creduto nel mio lavoro, affidandosi a me con trasparenza e fiducia.

L’onestà, la trasparenza negli accordi e la professionalità sono alla base di ogni buon rapporto professionale. Trovare un giusto equilibrio è essenziale: non è rigidità come possono pensare alcune persone, ma di dare valore al mio lavoro e chiedere rispetto per il mio tempo e le mie competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serve aiuto?